Tecniche / Rullo

Le tende tecniche che nascono come tende da ufficio stanno cominciando ad essere estremamente apprezzate anche in ambienti casalinghi e sempre più spesso vengono utilizzate per arredare ambienti ultra moderni, sobri e nello stesso tempo eleganti.

Grazie a questo boom improvviso le case produttrici di tende tecniche hanno cominciato a sviluppare nuovi materiali, modelli e colori che si adattano ad ogni tipo di ambiente ma soprattutto che incontrano i gusti più esigenti della clientela sempre più orientata verso questo tipo di tende.

Il tessuto di questa tipologia si avvolge attorno a un rullo metallico che sostituisce il classico binario o il bastone.
Come facilmente intuibile il tessuto della tenda a rullo rimane teso una volta chiuso ed il suo movimento può essere automatico o manuale.
Le tende a rullo possono essere istallate indifferentemente a parete o a soffitto . Un dettaglio importantissimo è che il soffitto non deve essere pendente, altrimenti la tenda a rullo, una volta applicata potrebbe rischiare di essere storta. Quindi è bene accertarsi della linearità del soffitto che potrebbe risultare decisiva nella scelta di quale tipologia di tenda montare.

Le tende a rullo da interni possono essere composte da tessuti decorativi o tecnici (filtranti, oscuranti o schermanti). 

Come le tende a pacchetto, quelle a rullo, se istallate a parete o soffitto devono essere completamente aperte per permettere l’apertura e la chiusura delle finestre o delle porte finestre. Problema che non si pone se invece il rullo è applicato a vetro, direttamente sull’infisso.

Oltre a questo piccolo limite, le tende a rullo non sono molto semplici da lavare perché sono realizzate in materiali e tessuti non particolarmente morbidi, difficili quindi da piegare ed mettere in lavatrice.

Uno dei pregi delle tende a rullo è invece la modulazione della luce e del calore grazie alla semplicissima modalità di utilizzo.

Grazie alla loro capacità di schermare a piacimento luce e calore, le tende a rullo sono molto apprezzate nelle camere da letto e nelle camerette dei bambini.